Casa di Mi - Ristorante Da Luisa

SERRUNGARINA

Serrungarina e il suo paesaggio

L’Agriturismo Casa di Mi si trova tra le colline dello splendido paesaggio pesarese, ai piedi della scalinata di Serrungarina, stupendo e tranquillo borgo Medievale delle Marche.

La zona di Serrungarina è nota per essere l’unica produttrice nazionale della “Pera Angelica” riconosciuta nel 2011, da parte della Regione Marche, quale prodotto agro-alimentare tradizionale e confermato dal Decreto Ministeriale 8 maggio 2001 (G.U. 136 del 14.06.2001).

Nel comune di Serrungarina e in alcuni comuni limitrofi alcuni agricoltori conservano esemplari di Pera Angelica di oltre 70 anni e coltivano impianti più recenti per un ammontare stimabile in 50 t di prodotto per anno.

Ogni anno, a Serrungarina, nel periodo tra agosto e settembre, viene riproposta la manifestazione “Sagra della Pera Angelica” volta a promuovere il prodotto e a farne conoscere le notevoli qualità, arricchendosi di nuove iniziative ed attrazioni sempre più interessanti.
La sagra ospita stands gastronomici presso alcuni locali del centro storico dove è possibile consumare vino e stuzzicherie locali. Lungo le vie del centro storico, si può assistere a spettacoli di animazione e musica, mentre la piazza ospita ogni anno un evento di grande rilievo.
La manifestazione è chiusa da uno spettacolo pirotecnico. In armonia con la manifestazione alcuni esercizi pubblici del Comune, per tutto il mese di settembre, prepareranno piatti tipici, cocktail, drink, pasticceria, a base di pera angelica.

 


Cosa visitare nei dintorni dell’Agriturismo Casa di Mi: Fano, Pesaro, Urbino e dintorni

 

FANOFano

A pochi Km dall’Agriturismo Casa di Mi, esattamente a soli 20 min in auto, si trova Fano, ricco centro Balneare della riviera adriatica, posto ideale per una vacanza al mare nelle Marche. Fano è nota per il suo splendido litorale premiato più volte Bandiera Blu d’Europa e per le spiagge attrezzate molto apprezzate sia da famiglie che da giovani.
Vista la poca distanza dal mare, in estate, Casa di Mi offre ai suoi ospiti l’opportunità di scegliere ogni giorno una vacanza tra il mare e l’atmosfera intima e rilassante dell’agriturismo.

www.comune.fano.ps.it

 

CARTOCETOCartoceto

Comune del pesarese noto per la produzione di olio extravergine di oliva dal quale la manifestazione MOSTRA MERCATO DELL’OLIO D’OLIVA nel periodo di novembre.

www.comune.cartoceto.pu.it

 

 

BALIMuseo del Balì

A cira 10 min dall’Agriturismo Casa di Mi è possibile visitare il Museo della scienza, realizzato all’interno della settecentesca Villa del Balì. Grazie alle sue 35 postazioni interattive da provare in prima persona, il museo si allinea ai più moderni science-center internazionali e rispecchia la ormai collaudata filosofia “hands-on” nella comunicazione della scienza. Il museo offre un’esposizione interattiva permanente, un planetario, un osservatorio e aule didattiche attrezzate per laboratori e dimostrazioni. Per ogni informazione sul Museo del Balì, visitare il sito ufficiale: www.museodelbali.it

 

URBINOUrbino

Cittadina dell’entroterra pesarese ricca di storia e cultura, nota come “Culla del Rinascimento“, grazie alle splendide opere di artisti come Raffaello, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti e di tante altre figure che hanno reso il centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO.
Urbino dista dall’Agritrurismo Casa di Mi circa 30 min.

www.comune.urbino.ps.it

 

Pesaro marePesaro

Pesaro è un’altra nota località turistica delle Marche che consigliamo di visitare agli ospiti dell’Agriturismo Casa di Mi, facilmente raggiungibile in auto a soli 30 min. In estate Pesaro diventa uno dei centri balneari più frequentati delle Marche, con i suoi sette chilometri di spiagge attrezzate, spiagge libere e il porto che con appena due ore di aliscafo, si collega all’altra sponda dell’Adriatico.

 

 

 

GOLA_DEL_FURLORiserva naturale statale Gole del Furlo

È la terza area protetta della provincia e, con i suoi 3.600 ettari di boschi, pascoli e cime incontaminate, fa salire a 10.200 ettari la superficie del territorio di Pesaro e Urbino messo sotto tutela. Un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari.

http://www.riservagoladelfurlo.it/